a cura di Padre Giuseppe Sinopoli

 

 

                                                                                                                                                                                   presentazione

 pubblicazioni

 

 

PREMESSA

 

 

Il convento di Chiaravalle Centrale ha sempre destato in me spessi sentimenti di ammirazione ed edificazione. Soprattutto per la semplice ed insieme maestosa facciata della sua Chiesetta, che la cima della collinetta, dove si radica, sembra volere spingere ancora più in alto, accentuandone ulteriormente il messaggio ascetico.

 

La voglia di saperne di più ha acceso in me lo stimolo alla ricerca, reso insaziabile dal momento in cui mi sono ritrovato tra le mani alcuni documenti risalenti al secolo scorso e finora sconosciuti. Ed ora eccomi con queste pagine, che non hanno alcuna pretesa se non quella di destare nuovo interesse verso questa presenza così ricca di storia e di contenuti poliedrici e, pertanto, ansiosa di riproporsi all’uomo di oggi e di domani come punto di riferimento culturale e spirituale.

 

L’elaborato si sviluppa in sette capitoli. Nel primo viene presentata la cittadina ove sorge il convento cappuccino. Nel secondo e nel terzo si cerca di ricostruire, alla luce dei documenti disponibili, la storia del convento e della Chiesetta rispettivamente. Nel quarto si descrive, invece, l’ideazione e la realizzazione della Sala per l’Ordine Francescano Secolare. Nel quinto, sia pure in modo assai stringato, viene ridisegnato il giardino e la sua vitalità. Nel capitolo sesto si rivive il culto di s. Antonio. Col settimo capitolo, infine, si ripercorre l’attività apostolica dei cappuccini, ospiti di questo convento.

 

D’altronde, era nei miei intenti offrire non solo notizie storiche ma anche un saggio della vita cappuccina dentro e fuori convento, corredata dai relativi documenti di consultazione ed approfondimento in appendice, e da alcune foto, contestualizzate in diverse fasce temporali e situazionali.

 

Espressioni di gratitudine sono indirizzate a don Peppino Manno, alias padre Domenico da Gagliato, per la preziosa consulenza offertami nella rivisitazione dei luoghi conventuali ed ecclesiali e al dott. Aldo Galati per gli ottimi consigli redazionali.

 

Un fraterno grazie anche a padre Bernardino Gualtieri per i suoi contributi di lettura documentale storico-fotografica, all’ing. Giuseppe Paolo Macrì per la consulenza tecnica e allo studio Photo King di Vincenzo Fossella per l’artistico contributo fotografico.

 

Un sentito grazie, infine, all’Amministrazione Comunale di Chiaravalle Centrale, guidata dal Sindaco Giuseppe Maida, per aver patrocinato la pubblicazione di questo opuscolo.

 

Padre Giuseppe Sinopoli